Come reinventare il tuo marketing durante il Coronavirus (COVID-19)

 

È passato circa un mese da quando il Coronavirus ha iniziato a capovolgere le nostre vite.

Dal dover praticare l’allontanamento sociale e abituarsi alla vita senza stare all’aria aperta, indossare maschere e vedere i propri cari e amici ammalarsi, il Coronavirus è qualcosa che nessuno di noi si aspettava.

Anche le nostre imprese stanno soffrendo.

E per questo ho deciso di cambiare …… e aiutare le imprese e i professionisti.

Da allora sono cambiate molte cose e ci sono nuove opportunità che si sono presentate quando si tratta delle proprie attività commerciali e di marketing online.

1) Opportunità – aiutare gli altri e si altruista

La mia Web Agency ha diversi clienti in tutta Italia e anche qualcuno all’estero (in giro per il mondo). Abbiamo perso un sacco in questo periodo, ma abbiamo ancora abbastanza grinta, dati e idee per vedere le tendenze di ciò che sta accadendo.

Da quando ho visto le aziende e professionisti iniziare a perdere un sacco di soldi, ho deciso di offrire gratuitamente ed in prova alcuni servizi e più funzionalità. Questo significa che ci vorrà molto più tempo per raggiungere il pareggio, ma non è qualcosa di cui sono preoccupato in questo momento.

Ho ricevuto decine di e-mail dai miei clienti, che mi hanno ringraziato e mi hanno fatto sapere che apprezzano tutto ciò che stavo facendo, ed alcuni visto i risultati hanno anche acquistato le mie applicazioni.

Avendo concesso la prova gratuita per 30 gg, in generale le iscrizioni sono in calo, ma questo è quello che succede quando si decide di offrire di più gratuitamente. Non l’ho fatto perché sto cercando di sfruttare Coronavirus o per farci belli, invece, stiamo solo cercando di aiutare le aziende e le persone, proprio come ho avuto la fortuna di avere persone che mi hanno aiutato nei momenti di bisogno.

Volete sapere cosa è successo?
Il mio traffico (sito web, social, etc.) ha iniziato a salire nel momento in cui ho detto a tutti che sto dando le mie applicazioni in prova per 30gg.

Tutte le persone vedono benefici indiretti nell’aiutare le persone.

In tutti i casi quello che ho visto, è più traffico.

Con il tuo sito Web, i tuoi servizi e la tua attività, considera cosa potresti “regalare” gratuitamente. Tutto quello che puoi fare per aiutare le persone viene apprezzato, specialmente in questo momento difficile. Scoprirai anche che attirerà più visitatori e clienti, il che è un bel vantaggio indiretto.

2) Opportunità : Le pubblicità online a pagamento sono decisamente, molto più economiche

L’ultima tendenza che stiamo monitorando è che gli annunci a pagamento stanno diventando più economici.

Tutto questo ha senso perché il modo in cui queste grandi reti pubblicitarie fanno soldi è attraverso un sistema di aste. Tutti i motori di ricerca o piattaforme pubblicitarie, hanno necessità di piccole imprese per aumentare il costo per clic (CPC) per gli annunci, in questo modo le grandi aziende da milioni di euro devono spendere più denaro per gli annunci.

Se non hai un numero così elevato di pubblicità per piccole aziende (attualmente), non c’è molta concorrenza per gli spazi pubblicitari, quindi il costo per clic o gli annunci diminuiscono.

Ma a causa del virus le persone passano più tempo online, tanto che aziende come Netflix, Prime, Sky hanno dovuto ridurre la qualità streaming per supportare il traffico.

In poche parole, il traffico sul Web è in aumento e ci sono molti meno inserzionisti. tutto questo significa che gli annunci sono più economici.

In questo momento stiamo anche assistendo ad un calo dei tassi di conversione in moltissimi settori, ma allo stesso tempo anche al costo dei click e annunci.

Calcolando la media per settore e al livello globale, stiamo notando annunci e click a pagamento che producono un ROI molto più alto rispetto a prima del Coronavirus.
Alcuni dei nostri clienti, hanno visto il loro ROI passare dal 35% al 59,5%. Si tratta di un aumento del ROI del 70%.

Se non hai mai provato gli annunci a pagamento, dovresti considerarli. Se lo fai, considera di aumentare il numero di inventari in eccesso rispetto agli anni.

3) Opportunità: non hai le conversioni? esiste una soluzione

Per molti settori, i tassi di conversione sono in calo.

Ma abbiamo trovato una soluzione che può aumentare i tassi di conversione del 16/20% di media.
Se sei un negozio online, considera di attivare un’offerta con piani di pagamento.

I piani di pagamento riducono l’onere finanziario che i tuoi clienti dovranno affrontare a breve termine.
Non devi essere esclusivamante una società di e-commerce per sfruttare i piani di pagamento. Se vendi servizi di consulenza, puoi accettare denaro per un periodo di sei mesi o un anno.

Se vendi corsi puoi anche avere un piano di rate mensili.

È un idea semplice per incrementare i tassi di conversione, soprattutto nei momenti in cui molte persone cercano di ridurre le spese in contanti e a breve termine.

4) Opportunità: diversificazione geografica

COVID-19 è un problema globale, di tutti e sta colpendo alcune regioni peggio di altre.

La diffusione del virus o il rallentamento del virus possono influire drasticamente sul traffico.

Per questo motivo, dovresti considerare di diversificare le regioni da cui ricevi il traffico.

Attraverso la SEO, puoi guadagnare rapidamente più traffico ed essere meno dipendente dall’economia locale.

Ad esempio, ecco il mio dondolio del traffico SEO nella Lombardia negli ultimi mesi.
Il traffico della Lombardia sta lentamente iniziando a risalire. Non è ancora tornato dove era durante i miei massimi storici, ma non è così basso come quando il Coronavirus ha colpito per la prima volta.
D’altro canto, il nostro traffico ha attraversato il tetto in Veneto.

Non abbiamo cambiato la nostra strategia di marketing, non è correlata all’algoritmo … non abbiamo prodotto più contenuti del solito … abbiamo appena visto un aumento.

Stiamo anche iniziando a vedere un buon aumento in Emilia.

Sfruttando i tuoi contenuti utilizzando la SEO, puoi aumentare rapidamente il tuo traffico.

Certo, potrebbero essere necessari da 6 mesi a un anno per iniziare a vedere risultati, ma non è il caso di alcune regioni dove non c’è molta concorrenza.
Se vuoi ottenere risultati utilizza la SEO

In Conclusione
Purtroppo, i prossimi mesi peggioreranno. Il numero giornaliero di nuove vittime del Coronavirus le attività che ritardano ad aprire e le nuove limitazioni per gli esercizi pubblici e tutta la catena dietro.
Da un punto di vista personale, tutto quello che devi fare è rimanere in casa e praticare il distanziamento sociale.

Ma dal punto di vista del marketing e delle “nuove strategie” degli affari e della carriera, puoi e “devi” fare un cambiamento.

In questo momento (purtroppo), hai molto più tempo, quindi usalo a tuo vantaggio. Sforzati di crescere e di affidarti al Digital Marketing, in questo modo uscirai dal Coronavirus più forte.
Hai già pensato a quali di queste opportunità attiverai per prima?

Se posso aiutarti contattami per una Consulenza Gratuita

 

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