Hai mai cercato su Google il sito web della tua azienda? cosa vedi?
Non fare la ricerca solo quando inserisci il nome della tua azienda o l’url del tuo sito web, cerca anche i “termini che i tuoi possibili clienti utilizzano” per cercare un’azienda come la tua attraverso i prodotti o servizi che offri.
Esempio:
“Elettricista nella mia zona”, “Comprare biancheria online”, Commercialista nella mia città”, “Miglior ristorante nella mia zona”, “Negozio di serramenti vicino a casa”, “Meccanico urgente”, etc.
Le persone utilizzano i termini che conoscono per cercare servizi, prodotti, orari o semplicemente scoprire qualche cosa di nuovo o trovare alternative….. Se la tua strategia di Marketing non prevede questo, il sito web della tua azienda non verrà trovato e quindi perderai il tuo possibile nuovo cliente.
E allora ti chiedo: a cosa serve il tuo sito internet?
La prima cosa è farti trovare su Google
Se il tuo sito non è tra i primi risultati o in prima pagina su google, difficilmente i clienti ti troveranno, e quindi non ti serve avere semplicemente un bellissimo sito se non ti trova nessuno .. non credi??
Devi avere una strategia digitale adeguata alla tua azienda, ai tuoi prodotti e servizi.
Il motore di ricerca Google per analizzare i siti web utilizza dei software come GoogleBot chiamati anche crawler o spider che scansionano milioni di siti web in tutto il mondo per catturare, capire, leggere, trovare, ordinare le informazioni contenute nel motore di ricerca per rispondere alle richieste di informazioni quando noi utenti/visitatori facciamo le domande sulla barra di ricerca di Google.
Una delle azioni che possiamo fare aiutare i motori di ricerca a trovare il nostro sito web è quella di inviare la mappa del nostro sito web al motore di ricerca.
I clienti non trovano i tuoi prodotti, i tuoi servizi o addirittura il tuo sito web?
Questo per riportarti alla riflessione che non basta avere il sito più bello o più completo.. Mi spiace dirtelo.. Ma non è sufficiente.
Il Web Marketing non è un’attività semplice come far apparire il nome della tua azienda, tranne se il tuo brand è Apple, Samsung, Nutella, Armani …. dove chi cerca i prodotti o servizi lo fanno attraverso il brand, oggi i termini di ricerca che vengono utilizzati dai clienti per trovare la tua azienda non sono specifici per il marchio o prodotto.
Ad esempio: oggi chi cerca il cellulare Samsung, è più propenso a cercare termini come “Telefoni Top di Gamma”, “Telefoni con la miglior fotocamera”…. Se sottovaluti le abitudini di ricerca degli utenti, spesso porta vantaggio ad altri brand, NON SOTTOVALUTARLO!
Devi essere assolutamente certo di essere trovato con le parole giuste per le migliori condizioni di valore nel tuo settore, e non solo con il nome della tua azienda.
Ottimizza il tuo sito web con le parole chiavi più pertinenti al tuo business.
Quando un cliente va sui motori di ricerca per trovare prodotti o servizi da acquistare, non arrivano sul tuo sito perchè la tua grafica è al Top o perchè il sito web lo hai pagato migliaia di euro, se il tuo sito è troppo vistoso con animazioni, video o troppo complicato, ti danneggia in termini di posizionamento sui vari motori di ricerca, perchè possono impedire a Google di analizzare contenuti o parole chiavi di interesse per il “visitatore” dietro video, animazioni, etc.
Chi cerca e arriva sul tuo sito, ci riesce grazie a strumenti come la SEO con parole chiavi e frasi mirate o tramite una campagna pubblicitaria, ma allo stesso modo dovranno trovare un sito semplice, veloce, intuitivo, con pochi ma chiari concetti e testi persuasivi e con una call to action “invito all’azione” tramite form di contatto o numero di telefono.
Per valutare e ottenere i risultati va analizzato un giusto equilibro tra parole chiavi e volumi di ricerca e infine la competitività delle parole stesse, stando sempre attenti a controllare la tendenza e le abitudini delle persone, dovrai essere in grado di far sì che i nuovi clienti trovino sempre la tua azienda con tutte le parole chiavi di rilevanza.
Come sono i contenuti del tuo sito web?
Un’altro dei motivi che possono rallentare o annullare il tuo posizionamento online sono i contenuti del sito: non accattivanti, testi copiati da altri siti o troppo simili, troppi errori di ortografia, testi nascosti dietro animazioni, blocchi di contenuto o elenchi infiniti di parole chiavi.
Posizionamento Locale
Ormai oggi nessuno più usa la rubrica telefonica per trovare un’azienda/prodotto/servizio, conoscete qualcuno che per farsi portare il sushi a casa o chiamare un fabbro, elettricista, dentista, commercialista, etc. sfoglia una rubrica cartacea? il 98% dei consumatori utilizza il web per cercare un’attività locale, di cui il 79% da mobile.
Se ad esempio non sei presente al livello locale su Google non avrai nessuna possibilità di avere successo. Ti è mai capitato di aver fatto tardi oppure avere all’improvviso amici a casa e di voler ordinare una pizza da trasporto vicino casa e l’ultima volta la pizza del tuo fornitore abituale non ti è piaciuta?
Cosa fai?
1) vai su google
2) cerchi ad esempio “pizza con consegna a casa” “pizza consegna gratuita ”Miglior pizza nella mia zona”, etc. i primi che guardi sono quelli tra i primi risultati su Google
3) per non rimanere scottato, guardi le recensioni su google, tripadvisor o…
Considera sempre queste cose!
– se non sei tra le prime posizioni nessuno ti chiama
– se hai le recensioni negative nessuno ti chiama
– se hai un sito web che non si vede bene dal mobile nessuno ti chiama.
Questi sono tutti motivi che ti portano all’insuccesso.
Mi auguro che alcuni spunti possono aiutarti a risolvere alcuni problemi!
Se vuoi essere trovato su Google, e raggiungere le prime posizioni o vuoi valutare i nostri servizi.. Ovviamente non esitare a contattarci!
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